top of page
Cerca

Doula: un sostegno per la mamma dopo il parto in punta di piedi

  • Francesca Posenato
  • 23 dic 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

Doula deriva dal greco e significa "serva della donna" inteso come una donna che sta al servizio, al fianco, di un'altra donna.

La doula è una figura assistenziale non medica e non sanitaria che si occupa di supportare la donna durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post-partum e fino al primo anno di vita del bambino. È una donna che, basandosi unicamente sulla sua esperienza personale e su un percorso formativo di natura non sanitaria, offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che si rivolgono a lei. Inoltre crea una rete sociale e professionale intorno alla donna e alla nuova famiglia, collaborando con i professionisti del settore e con i servizi già presenti sul territorio. Proprio come stiamo facendo organizzando questo evento.

La donna quando inizia il suo viaggio verso la maternità attiva fin dal principio un bisogno primordiale ed atavico: il senso di protezione e sicurezza. Questo bisogno, che spesso si attiva anche nel partner, se non viene rispettato può portare la coppia a sentirsi abbandonata e sola. È necessario da parte di entrambi un notevole sforzo per comunicare, per essere di sostegno, per offrire comprensione all'altro. Uno dei miei ruoli è proprio quello di preservare questo bisogno di sicurezza e protezione che ha la nuova famiglia.

La fase iniziale della relazione mamma/bambino è di fondamentale importanza per porre le basi del rapporto nella triade (mamma-papà-bambio). La doula può sostenere la mamma nell'ascolto delle paure, delle preoccupazioni riguardo il neonato e la sua nuova vita. La mamma avrà nuovi ruoli e la doula potrà aiutarla a far emergere quelli che ritiene importanti per lei in questa fase della sua vita.

In qualità di esperta nell'accudimento del neonato, posso aiutare la mamma a trovare dentro di sè le risposte ai bisogni del bambino usando l'ascolto attivo, qualcosa che lei conosce in natura, ma che spesso travolti dai consigli altrui si tende a mettere da parte, non facendo emergere il proprio istinto.

Il sostegno di una doula è emotivo e pratico, senza alcun giudizio e nel rispetto della natura di ogni mamma...in punta di piedi.


 
 
 

コメント


bottom of page